Home » Percorsi

Percorsi

seminari di crescita personale

seminari di crescita personale - Centro di Psicologia Clinica
In collaborazione con l'Erboristeria Althea,  verranno proposte tre momenti di incontro per poter lavorare su di sè, su ciò che ci condiziona e limita ogni giorno: le paure, la dipendenza emotiva...

Accompagnamento alla nascita

Si tratta di un percorso di preparazione psicologica alla nascita. In 10/12 incontri, che partono dal 5° mese di gravidanza, insieme a due psicologi e un ostetrico si percorrerà un cammino di conoscenza dei vissuti delle future mamme, offrendo uno spazio di gruppo dove poter condividere, capire, imparare a conoscere il proprio corpo e arrivare più serene e consapevoli al momento del parto. All'interno del percorso ci sarà anche uno spazio per i papà e per la coppia, momento pensato per capire e capirsi in un momento così delicato e carico di aspettative e timori. 
Dopo la nascita vengono proposti momenti di gruppo mamme/figli, dove insieme agli psicologi si potranno affrontare eventuali difficoltà legate ad una così grande novità come è quella di un bambino appena nato. 

per-corso di crescita personale (individuale e di gruppo)

Il percorso si propone di fornire strumenti concreti per favorire una maggiore consapevolezza di sè, delle proprie dinamiche, delle relazioni con gli altri e del modo in cui ci percepiamo senza, tuttavia, intraprendere un cammino psicologico/psicoterapico convenzionale. Il per-corso di crescita personale infatti desidera permettere a chiunque di esplorarsi, attraverso giochi di gruppo, esercizi di rilassamento e altre attività, utilizzando come risorsa principale il gruppo e la sua capacità di fare da specchio alle dinamiche psicologiche di ognuno. Gli incontri durano 2 h circa, una volta alla settimana. Gli orari e i giorni sono concordabili con il gruppo in base alla disponibilità dei partecipanti.

Per-corso di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson


Il corso, articolato in 5 incontri di un’ora ciascuno a cadenza settimanale, permette di acquisire una semplice ma efficace tecnica basata sul rilassamento muscolare.

L’ansia e lo stress accumulati causano tensioni ed irrigidimento del corpo: attraverso facili esercizi di tensione-distensione, i muscoli si sciolgono e la piacevole sensazione di rilassamento muscolare si diffonde, procurando anche un globale benessere psicologico della persona.

Una volta appresa questa tecnica, si può praticare in qualsiasi contesto per affrontare situazioni stressanti e ristabilire una condizione di equilibrio psicofisico e di armonia con noi stessi e con gli altri.

Per-corso di training autogeno e tecniche di rilassamento

Il corso  individuale o di gruppo, prevede un ciclo di 10/12 incontri di 1 e 1/2 h circa, in  cui vengono proposti esercizi di rilassamento basati sulla respirazione. Accompagnati dalle istruzioni dello psicologo, il soggetto raggiunge la consapevolezza del proprio respiro, imparando a percepire come lo stato mentale sia in strettissimo rapporto con il proprio corpo. Durante gli esercizi, è possibile raggiungere momenti di abbandono psicofisico totale conservando tuttavia la consapevolezza dello stato di veglia, favorendo così il recupero delle proprie energie, la perdita delle tensioni e dello stress quotidiano, una maggiore consapevolezza di sé stessi e di ciò che condiziona il proprio stato di benessere.

Mindfulness e meditazione

E' difficile poter descrivere davvero la meditazione, oggi chiamata e teorizzata con il nome di Mindfulness. Etimologicamente Mindfulness significa "pienezza mentale". Al di là delle teorizzazioni, è uno strumento estremamente concreto basato sulla consapevolezza di sé e di ciò che si sta facendo. Essere consapevoli vuol dire diventare padroni di ciò che facciamo in contrapposizione a tutte le interferenze e influenze del nostro mondo circostante che ci fanno agire come automi, condizionati dal volere della società, dei nostri cari, della nostra cultura.

La società di oggi si basa sulla competizione, sulla velocità, ci allontana dalla nostra vera natura, semplice, concreta, collegata ad una dimensione naturale ed animale che ci costituisce, a favore di stimoli piacevoli e che ci distraggono, ma che allo stesso tempo inquinano la nostra lucidità e capacità di essere padroni di noi stessi e delle nostre scelte. 

Il percorso di Mindfulness mira  a farci diventare padroni di noi stessi, attraverso semplici esercizi quotidiani che ci invitano a fermarci,  a dirci la verità su noi stessi non quella che il mondo si aspetta da noi. 

La meditazione, la mindfulness, fa parte della natura umana ed è sempre stata utilizzata da ogni cultura antica e religione, per dare la possibilità alle persone di ritrovare(o trovare) il proprio centro, svincolandolo da ogni forma di dipendenza, spingendo la persona a riscoprirsi ed accettarsi nella sua vera natura e nelle sue differenze che lo rendono unico, uscendo da ogni logica di giudizio e di uniformazione sociale. 

Da GuidaPsicologi.it
Goffredo Luigi Bordese